Quale Yoga?
Non è semplice scegliere un corso di yoga, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.
Yoga tradizionale.
L’offerta è molto varia e si sentono nominare tanti stili: ciò non fa altro che creare confusione in chi intende approcciare questa disciplina.
Lo yoga proposto al Centro Yoga Surya è quello tradizionale e viene tramandato attenendosi agli insegnamenti ricevuti, senza interpretazioni personali o varianti moderne, semplicemente perché non ce n’è bisogno.
Il vero yoga non necessita di essere migliorato o reso attuale, esso è perfetto così, com’è stato affidato dai Maestri.
Lo scopo di ogni insegnante di yoga è quello di attenersi, con umiltà e assenza di ego, agli insegnamenti ricevuti in eredità, contribuendo così alla sopravvivenza dell’autentico messaggio.
Questa è l’unica strada per far si che lo yoga sopravviva alle mode e raggiunga intatto l’anima di chi desidera riceverlo in dono.
Lo yoga tradizionale utilizza le asana (posture fisiche), il pranayama (tecniche di respirazione) e la meditazione allo stesso modo di un pittore che necessita di tela, colori e ispirazione per creare la propria opera d’arte.
Che dipinto sarebbe se mancasse uno di questi elementi? Sicuramente incompleto.
Lo yoga fornisce strumenti pratici, consentendo a ogni ricercatore sincero – senza distinzione di casta, nazionalità e credo religioso – di trasformare la propria vita in un’autentica opera d’arte.
Lo Yoga è un’esperienza individuale.
Lo yoga è un’esperienza individuale che non può essere spiegata a parole: immergiti in te stesso, fai la tua esperienza personale, non accontentarti del racconto altrui.
Michela Simonetto